Posizione: Stage curriculare eventi Moda e Artigianato
Stage Curriculare – Organizzazione Eventi | Moda e Artigianato
MArteLive è il primo festival multidisciplinare in Europa che fonde concorso, spettacolo dal vivo e produzione culturale in un’unica esperienza immersiva.
Nato nel 2001, oggi è un vero e proprio ecosistema artistico che coinvolge 16 sezioni, centinaia di artisti emergenti e oltre 100 location tra Roma e Lazio.
Con la sua formula unica dello “spettacolo totale”, MArteLive trasforma ogni evento in una contaminazione di linguaggi: musica, arti visive, performance, street art, teatro, video arte, danza, moda, artigianato e molto altro.
Negli anni ha vinto bandi nazionali e internazionali, tra cui Europa Creativa, ed è diventato punto di riferimento per il talento emergente, offrendo a ogni edizione oltre 150 premi, tra produzioni, tour, residenze, workshop, contratti di management e partecipazioni a festival.
MarteLive è alla ricerca di tirocinanti per l’area Organizzazione Eventi – Moda e Artigianato in vista dell’organizzazione per la Biennale MarteLive, grande festival culturale, di cui il concorso artistico è la manifestazione più importante.
Il tirocinio è rivolto a studenti e studentesse universitari/e o iscritti/e a master e corsi di alta formazione con indirizzo coerente con il mondo della Moda e Artigianato (es. Scienze della moda e del costume, Accademia di belle arti, Design del prodotto e della moda…) che abbiano necessità di attivare uno stage curriculare. Le attività si concentreranno sulle sezioni di Moda e Artigianato
Disponibilità richiesta:
- Immediata
- Domicilio a Roma
- Dal lunedì al venerdì, 4 ore giornaliere flessibili tra le 14:00 e le 20:00
- Modalità: ibrida (parte in presenza, parte in smart working)
Cosa farai:
Affiancando il responsabile di sezione, imparerai a gestire l’intero processo di ricerca e selezione del personale, occupandoti di:
- Selezionare artisti attraverso l’analisi dei materiali ricevuti
- Supportare la produzione degli eventi (https://tolfarte.it/, https://buskersintown.it/, https://99arts.eu/ )
- Collaborare nella ricerca di partnership e media partnership
- Redigere il programma delle performance, inclusa la gestione logistica
- Coordinare le prove e il rispetto della timeline degli eventi
- Gestire l’accoglienza degli artisti e le eventuali esigenze logistiche
- Valutare le performance e raccogliere feedback
Requisiti:
- Passione e conoscenza del mondo della Moda e dell’Artigianato
- Interesse per l’organizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo
- Buona conoscenza della lingua inglese (preferenziale)
- Familiarità con il panorama artistico nazionale/internazionale
- Interesse per le dinamiche di produzione artistica e capacità di scouting
Competenze trasversali richieste:
- Buon uso di Office, Google Drive e Zoom
- Spirito di iniziativa, flessibilità e problem solving
- Ottime capacità relazionali e attitudine al lavoro in team
Cosa offriamo:
- Stage curriculare di almeno 3 mesi
- Attestato di frequenza e riconoscimento dei CFU (se previsti)
- Coinvolgimento diretto in un progetto culturale di rilievo nazionale
- Opportunità di crescita e networking nel settore artistico
- Formazione continua da parte di professionisti del settore (con oltre 20 anni di esperienza)
- Possibilità di diventare talent Scout Junior e di ampliare le proprie competenze nella gestione di eventi multidisciplinari
Dettagli dello stage:
- Durata: minimo 3 mesi
- Retribuzione: non prevista (stage curriculare con rilascio CFU e attestato finale)
- Sede: Roma in presenza
- Orario: part-time pomeridiano (4 ore)
NB Per candidarti, invia il tuo CV (in lingua italiana) e una breve lettera motivazionale a risorseumanemartelive@gmail.com.
Invia il tuo curriculum aggiornato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) insieme ad una breve presentazione.
_______________________________________
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.