Assistente Direzione Artistica – Eventi Musica: Chi siamo
MArteLive è il primo festival multidisciplinare in Europa a fondere concorso, spettacolo dal vivo e produzione culturale in un’unica esperienza, pensata sia per gli artisti e le artiste sia per il pubblico. Nato nel 2001, MArteLive è oggi un vero e proprio ecosistema artistico – il MArteLive System – che coinvolge 12 progetti speciali e 16 sezioni disciplinari – tra cui musica, teatro, danza, cinema, videoclip, videoarte, deejing live, letteratura, circo contemporaneo, street art, pittura e scultura live, fotografia, illustrazione, moda e artigianato artistico – attivando centinaia di artisti emergenti e oltre 60 location tra Roma e il Lazio.
Attraverso il suo storico format “Lo Spettacolo Totale”, MArteLive trasforma ogni evento in una contaminazione continua di linguaggi: musica e performance convivono con arti visive, teatro, danza, moda, artigianato e interventi urbani, dando vita a esperienze immersive e sempre diverse. Ogni due anni si trasforma nella Biennale MArteLive, riconosciuto come uno dei più grandi festival multidisciplinari europei, che consiste in un insieme di progetti speciali che si diffondono nella città di Roma e nella Regione Lazio.
In oltre 25 anni di attività, il progetto ha vinto numerosi bandi pubblici, ottenuto il contributo della Regione Lazio nell’ambito del Bando Spettacolo dal Vivo ed è stato riconosciuto come Festival Multidisciplinare di interesse nazionale dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.
Nel 2022 ha inoltre ricevuto il sostegno della Commissione Europea con “MArteLive Europe”, versione internazionale del format.
Oggi MArteLive è un punto di riferimento per il talento emergente, offrendo a ogni edizione oltre 150 premi, tra produzioni artistiche, tour, residenze, workshop, contratti di management e partecipazioni a festival nazionali e internazionali.
Chi cerchiamo
Siamo alla ricerca di un/una Assistente alla Direzione Artistica (Livello senior) per supportare il Direttore Artistico e il team di management nella pianificazione, coordinamento e realizzazione dei progetti e degli eventi musicali.
La risorsa sarà un punto di riferimento operativo e contribuirà sia alle attività di back-office sia a quelle di produzione sul campo.
Responsabilità principali
- Gestione dei contatti con gli artisti e le artiste, per definire le date e formalizzare gli accordi in sinergia con il Direttore Artistico.
- Cura delle esigenze tecniche e logistiche degli artisti e delle artiste nelle location
- Ricerca e selezione artisti premium da inserire nella programmazione della Biennale MArteLive
- Supporto alla pianificazione e al monitoraggio dei contenuti di comunicazione e promozione online e offline in sinergia con il responsabile comunicazione.
- Supporto al coordinamento dello staff di produzione, in sinergia con il Responsabile di Produzione;
- Selezionare e contrattualizzare location per gli eventi, verificando le condizioni tecniche in loco.
- Tenere aggiornati i piani di lavoro e monitorare l’avanzamento delle attività.
- Redigere programmi di performance e scalette ufficiali.
- Accogliere e seguire gli artisti e le artiste durante gli eventi
Requisiti:
- Età: +35
- Esperienza concreta di almeno 5 anni nell’organizzazione di eventi musicali, festival o in agenzie di booking.
- Stato di disoccupazione (preferenziale)
- Formazione in management di eventi o settori affini, con esperienza concreta nelle fasi di ideazione, produzione e promozione.
- Passione per il panorama culturale indipendente e per lo spettacolo dal vivo.
- Conoscenza approfondita della scena musicale nazionale e dei principali festival.
- Buona conoscenza della lingua inglese (preferenziale)
Competenze trasversali:
- Ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali.
- Leadership, attitudine al problem solving e gestione dello stress.
- Dinamismo e spirito di squadra.
- Svolgere attività di fundraising, inclusa la ricerca e scrittura di bandi di finanziamento pubblici e privati.
- Padronanza del pacchetto Office, Google Drive e piattaforme di collaborazione online (es. Zoom).
- padronanza nell’uso dell’intelligenza artificiale come acceleratore dei processi di lavoro
Dettagli dell’offerta:
- Disponibilità: immediata
- Domicilio: Roma
- Sede di lavoro: Roma (zona Montagnola)
- 30 ore settimanali
- Retribuzione: Retribuzione: da valutare in base al profilo del candidato/a
Modalità di candidatura
Per partecipare alla selezione, è necessario:
- Redigere una Lettera Motivazionale, in lingua italiana, contenente i dettagli non riportati sul CV. Non saranno prese in considerazione le candidature prive della lettera, anche in presenza di CV eccezionali, in piena linea con la ricerca.
- Redigere un CV, in lingua italiana, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
- Inviare tutto all’indirizzo: risorseumanemartelive@gmail.com e giuseppe.casa@martefund.com