Social Media Manager e Copywriter per Biennale MArteLive 2026: L’organizzazione
La Biennale MArteLive è uno dei più importanti festival multidisciplinari europei, nato dall’evoluzione del progetto MArteLive (2001) per promuovere l’arte emergente. Ogni due anni coinvolge oltre 1000 artisti in più di 300 eventi tra Roma e il Lazio. Accanto al festival opera MArtePlus, agenzia di comunicazione digitale per l’arte nata dall’esperienza MArteLive, che unisce competenze artistiche e professionali al servizio di progetti culturali interni ed esterni.
MArteLive è il primo festival multidisciplinare in Europa che fonde concorso, spettacolo dal vivo e produzione culturale in un’unica esperienza, sia per gli artisti e le artiste che per il pubblico.
Nato nel 2001, oggi il MArteLive è un vero e proprio ecosistema artistico che coinvolge 16 sezioni: Musica, teatro, danza, cinema, videoclip, videoarte, deejing live, letteratura, arte circense, street art, pittura live, scultura, fotografia, illustrazione grafica, moda, artigianato artistico, centinaia d* artist* emergent* e oltre 100 location tra Roma e Lazio.
Il Progetto, nel corso dei suoi 25 anni, è risultato vincitore di numerosi bandi, ha ottenuto il contributo della Regione Lazio nell’ambito del Bando Spettacolo dal Vivo ed è riconosciuto come Festival Multidisciplinare di interesse nazionale nell’ambito del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo del MInistero della Cultura. Nel 2022, ha ottenuto il contributo della Commissione Europea attraverso “MArteLive Europe”, la versione europea del format. Oggi MArteLive è un punto di riferimento per il talento emergente, offrendo a ogni edizione oltre 150 premi, tra produzioni, tour, residenze, workshop, contratti di management e partecipazioni a festival.
La posizione
un/a Social Media Manager con competenze avanzate in copywriting, da inserire nell’agenzia MArtePress/MArte Plus, con incarichi legati alla Biennale MArteLive e agli altri progetti del MArteLive System.
Responsabilità principali
- Ideare proposte innovative e originali in linea con la visione e i valori della Biennale MArtelive e capaci di stimolare l’interazione e il coinvolgimento dell’audience.
- Stesura di copy per post organici, annunci pubblicitari e storie per diverse piattaforme social.
- Gestione strategica dei social media: pianificazione e lancio di campagne promozionali, definizione delle strategie di comunicazione, scelta dei canali, creazione di contenuti e monitoraggio dei risultati (KPI, engagement, conversioni).
- Contribuire ad ampliare la rete con i professionisti del settore e gli influencer tramite i Social Media
Requisiti richiesti
- Residenza o domicilio provabile nella Regione Lazio
- Almeno 5 anni di esperienza come Social Media Manager per eventi e realtà culturali
- Domicilio a Roma
- stato di disoccupazione (preferenziale)
- Imprescindibile esperienza e familiarità con eventi culturali e scene artistiche (Roma/Lazio/Italia/Europa).
- Laurea in comunicazione, marketing o discipline affini.
- Eccellente conoscenza dei principali social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok) e delle dinamiche di community engagement.
- Ottima conoscenza dei principali strumenti professionali (Meta Business Suite, Google Analytics, Canva, ecc.) e di tool di gestione e analisi (Twitter Analytics, strumenti di social listening).
- Utilizzo del pacchetto Office, Google Drive e Zoom
- Eccellenti capacità di copywriting e scrittura creativa per il web.
- Ottima padronanza dell’italiano scritto e parlato; buona conoscenza dell’inglese scritto e orale (preferenziale).
- Interesse nel web design e nel Marketing culturale e digitale.
- Capacità analitiche e di interpretazione dei dati.
- Attitudine all’aggiornamento continuo, flessibilità e visione strategica.
Costituiscono un plus
- Esperienza con tool di Intelligenza Artificiale applicata al marketing
- Competenze grafiche e multimediali
- Dinamicità e leadership;
- Buone capacità comunicative e di teamwork;
- Personalità flessibile e attitudine al problem solving.
Dettagli dell’offerta:
- Disponibilità: immediata
- Sede di lavoro: Roma (zona Montagnola)
- Full time
- Retribuzione: Retribuzione: da valutare in base al profilo del candidato/a
Per partecipare alla selezione, è necessario:
- Redigere una Lettera Motivazionale, in lingua italiana, contenente i dettagli non riportati sul CV
- Redigere un CV, in lingua italiana, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) insieme ad una breve presentazione.
- Inviare tutto all’indirizzo: risorseumanemartelive@gmail.com e giuseppe.casa@martelabel.com