CHI SIAMO
Il MArteLive System è una piattaforma sinergica e interconnessa di progetti multiartistici che supporta l’organizzazione della biennale MArteLive ( www.labiennale.eu) festival multidisciplinare diffuso che coinvolge 12 progetti speciali e 16 sezioni artistiche — Musica, teatro, danza, cinema, videoclip, videoarte, deejing live, letteratura, arte circense, street art, pittura live, scultura, fotografia, illustrazione grafica, moda, artigianato artistico — oltre a centinaia di artist* emergent* e circa 60 location tra Roma e Lazio.
Il MArteLive è il primo festival multidisciplinare in Europa che, da oltre 25 anni, fonde un Concorso per artist* emergent* a un’esperienza di spettacolo dal vivo e produzione culturale, unica sia per gli artisti e le artiste che per il pubblico. Nato nel 2001, è risultato vincitore di numerosi bandi e ha ottenuto il contributo di numerose istituzioni tra cui la Regione Lazio (Bando per lo Spettacolo dal Vivo), il Ministero della Cultura (Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo – FNSV) e la Commissione Europea (Creative Europe). Oggi MArteLive rappresenta un punto di riferimento per il talento emergente, offrendo a ogni edizione oltre 150 premi tra produzioni, tour, residenze, workshop, contratti di management e partecipazioni a festival nazionali e internazionali.
In questo scenario opera MArteFund, cuore progettuale e finanziario del MArteLive, agenzia specializzata che, attraverso un consolidato sistema di funding mix, guida la progettazione culturale, il fundraising e la gestione del Portfolio e del Network di partner pubblici e privati del System. MArteFund non è solo uno strumento operativo: è il motore propulsore che rende sostenibile, scalabile e replicabile l’intero ecosistema MArteLive, trasformando visioni artistiche in progetti finanziati, reti stabili e processi di crescita a lungo termine.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
La risorsa lavorerà all’interno del team MArteFund occupandosi di:
- Ricerca, ideazione e stesura di progetti in risposta a bandi di finanziamento pubblici (locali, regionali, nazionali ed europei – Creative Europe/Erasmus+) e privati;
- Sviluppo di strategie e piani di fundraising;
- Supporto allo sviluppo della strategia legata al reperimento di erogazioni liberali nell’ambito dell’ Art Bonus
- Gestione delle relazioni con i partner del Network e ricerca di nuovi partner
- Supporto alla promozione delle attività di formazione
- Supporto alla realizzazione dei Progetti Speciali legati alla Biennale MArteLive
- Supporto alla gestione di clienti esterni
REQUISITI RICHIESTI
- Età: +35
- Status: lo stato di disoccupazione sarà considerato un requisito preferenziale.
- Forte passione, conoscenza e interesse per il panorama culturale indipendente e per lo spettacolo dal vivo.
- Esperienza: minimo 5 anni nella scrittura di progetti in risposta a bandi locali, regionali, nazionali ed europei
- Formazione: progettazione culturale e fundraising, project management. Europrogettazione (preferenziale)
- Competenze tecniche: attitudine all’ utilizzo di tool di project management e piani di lavoro
- Lingua: buona conoscenza della lingua inglese (titolo preferenziale).
DETTAGLI DELL’OFFERTA
- Disponibilità: immediata.
- Domicilio: Roma.
- Sede di lavoro: Roma (zona Montagnola).
- Impegno orario: 30 ore settimanali.
- Inquadramento: retribuzione da valutare in base al profilo del candidato/a
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare:
1. Lettera Motivazionale (in lingua italiana), contenente i dettagli professionali e attitudinali non riportati nel CV.
2. Curriculum Vitae (in lingua italiana), completo di una breve presentazione e dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
I documenti devono essere inviati a entrambi i seguenti indirizzi email: risorseumanemartelive@gmail.com e francesca.ciaralli@martefund.eu