Responsabile sezione audiovisiva

L’Associazione culturale Procult ricerca risorse che offrano la loro passione, la loro competenza e la loro preparazione per dirigere e gestire la sezione audiovisiva.

MArteLive nasce nel 2001 ed è un festival-concorso multidisciplinare che si compone di 16 sezioni artistiche. Durante i 20 anni di presenza sul territorio nazionale MArteLive ha costruito, a partire dalla sua vocazione multidisciplinare, un sistema che lavora a trecentosessanta gradi in ambito culturale: dalla formazione al fundraising, dall’organizzazione eventi ai servizi di comunicazione come ufficio stampa e social media e grazie a questa sua capacità di espansione anche il concorso ha potuto ampliare la sua portata. Per conoscere l’universo MArteLive e tutte le sue attività esplora il sito https://martelive.it/.

LA POSIZIONE

Le attività che riguardano ognuna delle sezioni artistiche ricalcano la complessità del sistema MArteLive. Occuparsi della sezione audiovisiva, dunque, significa ricoprire tre attività principali:

  1. RESPONSABILE SEZIONE CINEMA DEL CONCORSO
  2. RESPONSABILE PROGETTO CORTOLIVE
  3. RESPONSABILE MARTECHANNEL

LA SEZIONE CINEMA DEL CONCORSO 

MArteLive ha sviluppato il format “Spettacolo Totale”, che prevede la messa in scena simultanea di diverse performance live di musica, teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e fotografia, artigianato artistico, grafica, live painting e street-art, proiezioni, installazioni, reading e videoarte per creare un’unica performance, quasi contemporaneamente, in un unico luogo. La simultaneità degli eventi genera una vivacità culturale, dove il pubblico non è solo coinvolto emotivamente, ma partecipa attivamente alla votazione delle opere migliori. Oggi MArteLive ha una forte identità di incubatore di creatività giovanile ed è leader nella creazione di format di spettacoli multidisciplinari.

Le selezioni italiane del concorso si svolgeranno in tutte le regioni tra maggio e luglio 2022, offrendo visibilità e opportunità di espressione agli artisti emergenti. La finale nazionale del concorso si terrà durante la Biennale MArteLive a Roma nell’ottobre 2022.

Per il concorso multi-artistico MArteLive, già presente nelle maggiori città italiane e reduce dal grande successo delle passate edizioni, l’Associazione culturale Procult ricerca risorse che offrano la loro passione, la loro competenza e la loro preparazione per dirigere e gestire la sezione Cinema del concorso. Consulta le caratteristiche del concorso e della sezione cinema visitando il sito https://concorso.martelive.it/.

La risorsa, nello specifico, si occuperà di tutti i temi fondamentali, pratici e teorici, inerenti la gestione e organizzazione di eventi artistico-culturali, partendo dalla logistica fino alla comunicazione stessa.

Inoltre dal 2019 grazie al progetto MArteLive Europe, il concorso MArteLive ha assunto una portata europea e seleziona quindi anche artisti dagli altri paesi EU. Il responsabile della sezione Cinema quindi dovrà occuparsi anche della gestione della sezione a livello europeo.

IL PROGETTO CORTOLIVE

Ogni disciplina artistica contenuta nel concorso ha uno o più progetti speciali corrispondenti. I progetti speciali sono progetti che si sviluppano e realizzano durante tutto l’anno e poi vengono presentati anche all’interno della Biennale MArteLive. Curare un progetto speciale significa: 

  • occuparsi di reperire finanziamente per realizzarlo (sponsor, partecipazione a bandi pubblici e privati, organizzare campagne di crowdfunding…);
  • organizzare l’evento in ogni suo aspetto organizzando staff e produzione;
  • seguire la realizzazione dell’evento

“CortoLive” propone un concorso e dei laboratori di cortometraggi che valorizzano le creazioni e le risorse Laziali radicate nel loro territorio, con delle rassegne cinematografiche ispiranti per i giovani registi del Lazio. Per approfondire il progetto visita il sito https://cortolive.it/

MARTECHANNEL

Nell’ambito della sezione audiovisiva rientra anche MArteChannel, che si occupa della trasmissione di musica live, monologhi teatrali, reading, spettacoli di danza contemporanea, lezioni d’arte e cultura, eventi di formazione per il settore culturale. Visita il sito https://martechannel.com/

REQUISITI RICHIESTI

  • Ottime capacità organizzative, di pianificazione e di problem solving: la capacità di gestire e dare priorità a più progetti e scadenze
  • Mindset Dinamico e capacità di pensare in modo strategico e individuare opportunità di crescita
  • Capacità di leadership: comunicare, motivare, ispirare e sviluppare i team Naturalmente coinvolgente e carismatico
  • Mentalità commerciale, con esperienza dimostrabile nella negoziazione con fornitori e partner
  • Esperienza di lavoro interfunzionale con altri team o dipartimenti per ottenere obiettivi ambiziosi
  • Esperienza  nell’area della produzione / realizzazione di film o nell’industria creativa sarebbe un vantaggio
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza del pacchetto office
  • Conoscenza dei principali Social Media e degli strumenti di digital marketing
  • Competenza e passione reale per il cinema;
  • Attitudine al teamwork;
  • Atteggiamento flessibile;
  • Problem solving;
  • Utilizzo del pacchetto Office e padronanza dei principali social network site;
  • Capacità di interazione nei blog, forum, portali tematici.

Nello specifico la risorsa dovrà: 

  • fornire leadership e gestione locale al team garantendo coerenza, qualità ed efficacia 
  • prestare molta attenzione alle operazioni quotidiane
  • attirare, conservare e guidare un team fedele e impegnato di colleghi
  • promuovere una cultura orientata alla performance
  • allenare e consentire ai team di raggiungere il proprio obiettivo
  • guidare lo sviluppo di partnership strategiche per promuovere la consapevolezza del marchio
  • supportare sia la comunità creativa, sia i nostri membri, nell’identificazione di partner esterni che hanno il potenziale per accelerare la crescita dell’azienda. 

Completano il profilo: dinamicità, motivazione, intraprendenza, autonomia, forte personalità, diplomazia, spirito critico e di iniziativa, curiosità e creatività.

Disponibilità: immediata

Sede di lavoro: Roma (Zona Eur)

Domicilio: Roma

Retribuzione: compenso a risultato con minimo garantito

Invia il tuo curriculum con una breve presentazione alla mail risorseumanemartelive@gmail.com specificando nell’OGGETTO la tua candidatura per “RESPONSABILE SEZIONE AUDIOVISIVA”. 

NOTA BENE Non verranno presi in considerazione i CV che non riportano il domicilio a Roma e la figura dI interesse con le relative motivazioni all’interno della presentazione (informale) 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi vigenti.

Area di interesse: Audiovisivo Cinema
Sezioni MArteLive System: Concorso MArteLive CortoLive MArteChannel
Tipologie: Part Time
Città: Roma

Apply for this position

Allowed Type(s): .pdf, .doc, .docx