MArteLive è alla ricerca di Nuovi Nuclei Organizzativi

MArteLive cerca organizzatori di eventi culturali per realizzare le finali regionali del contest nazionale, entrato nel programma Europa Creativa

MArteLive è alla ricerca di nuovi Nuclei Organizzativi su tutto il territorio nazionale per realizzare le finali regionali del contest e avviare un rapporto di collaborazione con le attività del MArteLive System. La associazione Procult, grazie al progetto MArteLive Italia, ogni anno valorizza le opere, aumenta la visibilità e sostiene le produzioni di migliaia di artisti in tutta Italia! Per questo motivo è sempre alla ricerca di operatori culturali singoli che vogliono creare  un gruppo di lavoro, associazioni culturali, locali o spazi artistici che vogliano contribuire alla selezione dei migliori talenti che saranno protagonisti del più grande raduno artistico italiano del 2021: la Biennale MArteLive!

Procult attraverso MArteLive e l’innovativo format dello ‘spettacolo totale’, si configura come uno delle poche strutture in Italia che scopre i giovani artisti talentuosi e, grazie ai servizi e alle opportunità offerte dal MArteLive system, decuplica il valore dei progetti creativi. Per realizzare tutto questo è indispensabile la collaborazione con giovani operatori culturali ed aspiranti organizzatori di eventi. MArteLive è alla ricerca di persone talentuose da formare e coinvolgere attivamente nei vari progetti del network marziano, in tutta Italia. I nuclei organizzativi, in ogni regione, sono incubatori di cultura emergente, luoghi dove si generano progetti artistici originali. Così anche gli organizzatori, e non solo gli artisti, diventano i protagonisti e creano le opportunità di crescita e visibilità delle risorse culturali territoriali.

Se la vostra missione è promuovere l’arte e la cultura nel vostro territorio , se il marketing culturale e la produzione di eventi musicali, performativi o di arte visiva è la vostra passione, se vi sentite dei talent scout e il vostro impegno è già rivolto alla ricerca e promozione dei nuovi talenti emergenti, questa è la vostra occasione! Potremmo realizzare insieme, nella vostra città regione, un evento unico ed esclusivo dove il connubio delle arti e il loro miscelarsi creeranno “Lo spettacolo totale”: MArteLive!!

Cosa vuol dire diventare ‘Organizzatore per MArteLive’?
Nello specifico, i candidati dovranno occuparsi di organizzare e coordinare il MArteLive nel proprio territorio, coadiuvati dallo staff centrale di Roma, realizzando le prime tre fasi previste dal contest. Potranno inoltre gestire e amministrare altre attività legate al MArteLive System:

Il Concorso: è la base attorno alla quale ruoteranno tutte le attività dei Nuclei Organizzativi regionali, a partire da questo si potranno sviluppare una community di artisti e operatori culturali sul territorio di riferimento quindi  tutti gli altri servizi e progetti. Grazie alle 16 sezioni artistiche previste dal concorso saranno selezionati in tutta Italia centinaia d’artisti per esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance durante le singole finali regionali o di macro-area.

I vincitori delle stesse approderanno alla finale nazionale, la Biennale MArteLive, che si terrà a Dicembre 2021 a Roma in una location esclusiva, scelta per l’occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell’arte emergente

Il contest MArteLive prevede quattro fasi:

  1. Pre-selezione, tramite visione del materiale inviato,
  2. Selezioni dal vivo e/o sul materiale,
  3. Finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale, 
  4. Finale nazionale (Roma), inserita all’interno della Biennale MArteLive 2021.

– Realizzare I progetti speciali: sono format di eventi e festival che grazie alla Biennale MArteLive sviluppiamo e replichiamo durante il corso dell’anno. I progetti speciali sono l’estensione dell’anima multidisciplinare di MArteLive sul territorio, progetti realizzati in collaborazione con le realtà culturali già presenti.
Numerosi sono i progetti che da anni MArteLive sperimenta e lancia. Ogni progetto speciale, infatti, è un mini-festival nel Festival che raggiunge l’apice della sua completezza ed espressione durante la Biennale MArteLive, ma che viene sperimentato e proposto anche durante il resto dell’anno in ogni parte d’Italia. Dalla loro sinergia dipende la caratteristica di fluidità che contraddistingue la Biennale MArteLive, un Festival prolungato nel tempo e che offre servizi, progetti e opportunità agli appassionati dell’arte. 

Tra i principali ricordiamo Suggestiva: un’esperienza d’ascolto unica e innovativa, che ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali del territorio offrendo esperienze di fruizione dello spettacolo ad alto impatto emotivo; Open Gallery: dedicato alle Arti Visive durante il quale una fitta rete di Gallerie d’Arte Contemporanea ospiteranno giovani artisti emergenti italiani ed internazionali under 39; #Altrntv: offre una vetrina a un filone musicale non commerciale ed innovativo che spesso non trova spazio nei palinsesti radiofonici e televisivi; Performativa Sociale: Performance intime e potenti, ugualmente semplici e disarmanti, che raccontano il mondo con un accezione sociale e critica, fornendo un chiaro ritratto della nostra società, dando voce alle storie e alle vicissitudini nascoste negli angoli più bui del nostro paese; Street Art for Rights: un progetto di museo a cielo aperto, pubblico e gratuito, dove la città e le sue mura saranno la tela degli artisti, che proiettano la loro visione donandola ai cittadini, creando così un’arte di tutti e per tutti che non rimane confinata tra le mura di una galleria; CortoLive: da valore al patrimonio artistico e culturale contemporaneo attraverso il linguaggio del cortometraggio, riconsiderato come uno stile cinematografico che ha una sua peculiarità e una sua finalità estetica ben definite; ArtinProgress che offre l’opportunità a giovani artisti emergenti di lavorare in modo intensivo ad un loro progetto usufruendo di una residenza in condivisione con formazioni specifiche.

Ognuno di questi progetti può essere replicato nelle varie città in collaborazione con il  nucleo organizzativo di zona.

Le Scuderie MArteLive: la nostra agenzia di artisti che da anni si esibiscono su tutto il territorio nazionale grazie ai nostri numerosi eventi e anche quelli di altre organizzazioni.  ScuderieMArteLive può soddisfare e coprire ogni tipo di esigenza per ogni disciplina artistica richiesta: musica (tutti i generi), danza, teatro, circo, pittura live, artigianato, scultura, letteratura, cinema, scenografia, grafica, fotografia e si pone come punto di riferimento per manager, direttori artistici, responsabili di marketing, responsabili del brand aziendale interessati alla realizzazione eventi in strada, presentazione di prodotto su misura in stile eclettico MArteLive, eventi aziendali con un taglio artistico, o contest  artistici. Si pone come punto di riferimento anche per assessori alla cultura che hanno bisogno di artisti e spettacoli per i loro festival, rassegne e per chi deve fare casting, produzione video, spot pubblicitari, flash mob artistici. Scuderie MArteLive è particolarmente utile per quelle aziende che vogliono praticare azioni di Marketing non convenzionale e che necessitano spesso di cose suggestive come funamboli che operano su grandi altezze, acrobati, street artist che lavorano con materiale di riciclo o altre modalità inedite. Ma soprattutto, grazie alla capillarità del progetto MArteLive Italia e alla collaborazione dei nuclei organizzativi presenti in ogni regione, Scuderie MArteLive è a KM ZERO.

Ognuno di questi progetti speciali di scuderie può essere replicato nelle varie città in collaborazione con il  nucleo organizzativo di zona. 

Formazione Live il centro studi e l’area di ricerca&sviluppo del MArteLive System attraverso il quale forniamo i nostri servizi dedicati alla formazione (quali sono? indichiamoli) che saranno direttamente agganciati all’avvio dei nuclei organizzativi Regionali. FormazioneLive è il centro studi e l’area di ricerca&sviluppo del MArteLive System, la rete di festival, artisti e progetti culturali legata allo storico festival multidisciplinare MArteLive. Dal 2007 MArteLive mette al servizio delle nuove generazioni di produttori culturali la propria esperienza e quella della sua rete di partner e professionisti che da anni operano nel campo della musica, dell’arte, del teatro, della danza, del circo e della cultura in generale, credendo nella formazione continua nel settore culturale come motore di innovazione per un settore che troppo spesso si fonda dilettantismo e improvvisazione. 

Tra i principali corsi che il Nucleo Organizzativo potrà portare nella propria città ricordiamo: Produzione e Fundraising in ambito discografico; ufficio stampa per eventi e prodotti culturali; formazione per curatori nelle arti visive; organizzatori di eventi;corso di Fund Raising per la cultura.

MArteFund: E’ la struttura che gestisce i servizi di progettazione per la scrittura e la ricerca di bandi pubblici e privati per trovare finanziamenti in ambito artistico e culturale. MArteFund ha come mission la ricerca fondi per la piattaforma MArteLive System mettendo a disposizione delle altre strutture culturali e dei nuclei organizzativi il know how acquisito negli anni, aiutandole così nella ricerca  di fondi e nell’ottimizzazione delle risorse per i propri progetti artistici.

MArteFund vuole porsi come intermediario tra l’ente ed il mondo pubblico e privato sopperendo alla mancanza di uffici appositi o di strumenti necessari per richiedere un contributo, partecipare ad un bando o instaurare una partnership. La conoscenza del settore di riferimento e del panorama culturale italiano, un forte network creato negli anni e la presenza di figure specializzate garantiscono l’efficienza e la professionalità di MArteFund. 

I nuclei organizzativi che entrano a far parte di MArteLive Italia avranno la possibilità di usufruire del know how di MArteFund sia per i progetti speciali di MArteLive system che dei loro.  

Entrare a far parte del mondo MArteLive significa non solo diventare l’organizzatore di un evento unico ma anche un operatore culturale a 360 gradi che sappia far emergere le potenzialità artistiche del proprio territorio, che riesca a crescere nelle sue conoscenze e nella sua professionalità. Significa diventare un vero e proprio braccio operativo del sistema artistico culturale del territorio di appartenenza che porti in essere eventi e progetti innovativi e complessi nella loro varietà multidisciplinare. Significa passare dalle parole ai fatti. Significa distinguersi dai tanti che si lamentano che c’è poco e non accade nulla, ai pochi che fanno accadere qualcosa, e che veramente sono operativi nel contribuire a far crescere e migliorare il territorio in cui vorrebbero vivere.   

Inoltre, MArteLive si  presenta come una vera e propria factory, un’industria delle arti, un   laboratorio per migliaia di giovani artisti italiani, che sviluppa nuovi progetti culturali ed eroga servizi per artisti indipendenti e band come ad esempio Gio Evan, Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio, Dellera, Anudo.\

Questa occasione può dare la possibilità di ampliare sempre di più attraverso gli eventi ed iniziative realizzati durante tutto l’anno, creando lo sviluppo di una forte rete di contatti con le istituzioni e le altre realtà operanti sul territorio. Strumenti questi che rappresentano per un’organizzazione di eventi un punto di forza che la rende efficace e virale, un punto di riferimento per artisti e per il pubblico che attenderà i vostri eventi come un appuntamento imperdibile.

Portare nella propria regione questi progetti e servizi, personalizzandoli e inserendoli nel contesto artistico e culturale di riferimento, permette al contempo l’inserimento in un organismo più ampio, da quest’anno anche a livello europeo.

Area di interesse: spettacolo ed eventi
Sezioni MArteLive System: MArteLive Italia
Tipologie: Freelance Part Time
Città: Tutta Italia
Sorry! This job is expired.